“Design + Health”, Apple ha a cuore la salute dei dipendenti

Scrive Gizmodo.it che dai kit Design + Health emerge che Apple vuole tenere in forma i membri del suo staff di design. “Ci sono esercizi da fare, suggerimenti su cosa mangiare, promemoria che ricordano di comprare l’insalata o di fare una passeggiata di 10 minuti e perfino delle tazze con le misure delle cose da bere”.

Invece un Video shock mostra come si vive e lavora a Foxconn. In Asia c’è la schiavitù? Ma a Cupertino c’è chi si prende cura dei suoi dipendenti: come deve mangiare, come camminare, quando correre e che cosa bere.

Tutto ciò assomiglia a un “film già visto” o a un libro di Aldous Huxley o di George Orwell? “Felici e sfruttati” di Carlo Formenti risponderebbe: è solo l’inizio!

Da Wikipedia: “Sotto molti aspetti la società del Mondo Nuovo può essere considerata utopica e ideale: l’umanità è finalmente libera da preoccupazioni, sana, tecnologicamente avanzata, priva di povertà e guerra, permanentemente felice. L’ironia tuttavia è che questa condizione ideale è ottenuta sacrificando le cose che generalmente consideriamo importanti per l’essere umano: la famiglia, l’amore, la diversità culturale, l’arte, la religione, la letteratura, la filosofia e la scienza. In questo senso la società del Mondo Nuovo è una “distopia“, cioè un’utopia ironica o negativa”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.