Fra Apple e Nokia, spunta il terzo incomodo: Samsung

“Apple supera Nokia e diventa il primo produttore di smartphone” intitolava MelaBlog giovedì 21 luglio 2011.

Tutti i principali siti informativi italiani, tranne alcune eccezioni (ITespresso e pochi altri), si erano affrettati ad incoronare Apple, dopo la trimestrale record dei record. Apple aveva già sorpassato Rim nello scorso trimestre, ma con 20,3 milioni di iPhone nell’ultimo quarter metteva la freccia anche su Nokia, detronizzandola dal mercato smartphone. Nokia in rosso sembrava il perfetto capro espiatorio, Apple il grande vincitore. Ma i nostri eroi della stampa non avevano fatto i conti con Android.

Ebbene sì, ancora nulla è certo, ma pare che a spuntarla sarà il terzo incomodo: Samsung. Sì proprio l’ex partner che Apple accusa delle peggiori violazioni di brevetto e design.

Tra Apple e Nokia, non mettere… Android. Nomura è convinta che sarà Samsung ad ereditare lo scettro di Nokia, per un soffio. Del resto Android ha già sorpassato Symbian e quasi doppiato Apple iOS. E forse IlSole24Ore.com, La Repubblica eccetera avrebbero potuto risparmiarsi un titolone ad effetto ed aspettare ad indicare un vincitore (che per la cronaca, nel mercato smartphone, ancora non c’è). Fra Apple e Samsung, quest’ultima è in pole, ma vedremo.

Quanta fretta ma dove corri… dove vai… (Quando si fa il tifo, senza leggere i numeri degli analisti, si perde di vista: la verità. E anche il giornalismo). Prima di dare la corona a Apple o a Samsung, aspettiamo i conti finali, please.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.