Il vero rapporto fra Apple e Foxconn

Apple segue i negoziati fra il governo brasiliano e Foxconn. Apple discute di sgravi per dell’azienda produttrice e di “contropartite” per il governo brasiliano, ma la situazione è in stallo. Ma che ci fa Apple al tavolo delle trattative di Foxconn?

Ma Apple non è un semplice committente che si rivolge a Foxconn come altri vendor? Foxconn non era completamente indipendente da Apple? Qual è il vero rapporto fra Apple e Foxconn?

Foxconn è la fabbrica, tristemente famosa per i suicidi, dove vengono prodotti iPhone e iPad. Un recente dossier dal titolo “iSlave, dietro l’iPhone: Lavoratori Foxconn nella Cina centrale” documenta le condizioni di lavoro in una fabbrica di iPhone. Sacom ha già denunciato il fallimento di Apple in merito al rispetto delle norme sul lavoro: “Durante la dimostrazione di un’ora, Apple ha ignorato gli attivisti sindacali per diritti dei lavoratori e si e’ rifiutata di ricevere il rapporto investigativo. SACOM denuncia Apple che pone il profitto al di sopra dei diritti dei lavoratori e invita i consumatori a schierarsi al loro fianco.”

Ma Apple ora siede alle trattative fra Foxonn e il Brasile. “Quando si parla di Apple, che non consente alle persone di utilizzare un altro cavo per collegare il vostro iPhone al computer, è difficile credere che l’azienda si rifiuti di rispettare una legge brasiliana” ha sentenziato Davi Pires, direttore aggiunto presso il Ministero della Giustizia brasiliano.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

4 risposte a Il vero rapporto fra Apple e Foxconn

  1. mirella scrive:

    Dopo il video shock degli animalista la multinazionale Mc Donald’s cancella il suo forntore… “Costate carissime alla Sparboe Farms le immagini diffuse sulla rete dei maltrattamenti che i suoi dipendenti infliggevano ai polli allevati in diversi stabilimenti dell’azienda”. Un uomo non vale quanto un pollo?

  2. MacRaiser scrive:

    Piu’ che altro e’ che i paninari (ovvero i Mc fanboys) sono inesorabilmente passati di moda, percio’ Mc Donald’s ha scarsita’ di fornitori di foglie di fico (oltre che di pollame).

  3. Fb scrive:

    E poi forse Apple… conosce bene i suoi Polli?

I commenti sono chiusi.