Sold-out? Macché. L’economia della scarsità per creare l’Hype

Tutti vi diranno che il nuovo iPad, come l’iPad 2 e l’iPhone 4S, è esaurito in pre-ordine. Sold-out prima di uscire a scaffale. Tutti lo vogliono (e nessuno lo piglia… nei tempi giusti). Come mai?

Perché, per creare un Hype bisogna:
1) creare lunghe liste d’attesa;
2) lunghe code ai negozi.

E come si fa? Basta creare un product shortage. La scarsità crea la “febbre“. La febbre sale, e le liste d’attesa si moltiplicano. Le code ai negozi si allungano.

In realtà, come spiega DigiTimes, la supply chain ha difficoltà a star dietro agli ordini di Retina Display. E allora, come per iPad 2 (5 settimane), come per iPhone 4S (4 settimane), anche chi vuole il “nuovo iPad” si rassegni. Tre settimane d’attesa, come minimo

E lo Shortage e la supply chain hanno de facto creato il nuovo Hype “Sold-out”. Ma esauriti saranno i media che ci cascano sempre?

Dall’Huffington Post: “Rumors leading up to the event anticipated this shortage of iPads, as reports from the supply chain claimed that suppliers were having difficulties producing mass quantities of the Retina display screens for the iPad. There hasn’t been any further confirmation that this is the case: A conspiracy theorist or cynic might wonder if Apple is just claiming that demand is so high that waiting times are necessary in order to drum up good press, in which case — mission accomplished, Apple”.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.