Scalfito il mito dell’invincibilità di Apple

Ha dato la scossa al mercato smartphone. In un decennio è passata dall’essere a un passo dal Default fino a diventare un’azienda da circa 100 miliardi di dollari di fatturato. Ma il mito dell’invicibilità di Apple si è incrinato.

L’iPhone, che traina il 50% dei ricavi di Apple, ha un ciclo di vita troppo breve, costringendo Apple ad anticipare l’iPhone 5, per porre fine all’emorragia delle vendite, passate in tre mesi da 35 a 26 milioni, mentre Samsung conta 50 milioni di smartphone venduti, di cui 10 milioni del top di gamma Galaxy S III.

Il debutto dell’iPad 3 in Cina non ha generato le consuete file. È passato quasi nell’indifferenza generale, anche se l’iPad ha ancora vendite da record (17 milioni di unità nell’ultimo trimestre contro i 4 milioni di Mac). Ma i margini di iPad sono la metà di quelli di iPhone.

Gli utenti cinesi sembrano “stanchi del look di iPhone 4 e iPhone 4S” (TZ Wong, analista di Pechino presso IDC), per questo stanno comprando Samsung e HTC: hanno voglia di qualcosa di fresco. Gli schermi grandi Samsung Galaxy S III e HTC One X piacciono più dell’iPhone, come le migliori fotocamere e le apps divertenti. E il peggior nemico dell’iPhone potrebbe arrivare da un suo celebre utente. Mister Mark Zuckerberg, che sta creando con HTC un misterioso smartphone basato su Facebook e con Android modificato. E pure Nokia potrebbe approfittare dell’improvvisa inversione di tendenza, tanto che le sue vendite di Windows Phone sono poche, ma raddoppiate negli ultimi due trimestri (Ovum).

Apple, un’azienda in salute, con ricavi e utili in crescita, è però troppo dipendente da un unico prodotto. Un errore imperdonabile, sui potrebbe infrangersi il suo mito, se non farà in fretta con il mini iPad e l’Apple iTv. JPMorgan taglia il target sul titolo da 695 a 675 dollari; Raymond James da 800 a 730 dollari, Canaccord Genuity lo ha ridotto leggermente a 797 dollari. Goldman da 850 a 790 dollari.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.